Un viaggio nella natura - L'oasi dei Canapali

Dal Settecento fino ai primi decenni del Novecento  la coltivazione e la lavorazione della canapa interessarono diffusamente l’Albese, in modo particolare la vallata del Tanaro, dove era più facile la costruzione dei maceratoi per l’estrazione della fibra [Longo, 1999]. Di questa coltura ormai rimangono soltanto labili tracce, una delle quali è rappresentata dal toponimo della località raggiunta dal presente itinerario.
L’Oasi Canapali è il risultato del recupero a fini naturalistici di una cava di ghiaia situata a poche decine di metri dal fiume Tanaro;  si tratta di un’area di circa sei ettari destinata alla protezione della fauna e inserita nelle “Aree Natura” della LIPU. Per oltre il 50% è occupata da un lago di modesta profondità (circa 3 m), al margine del quale sono stati collocati due capanni coperti, da dove è possibile osservare  e scattare fotografie senza arrecare disturbo agli animali.
Per favorire la ricostruzione di un ambiente con caratteristiche naturali  sono stati piantati alberi e arbusti spontanei: biancospino, prugnolo, sanguinello, carpino bianco, ontano nero, sambuco, ciliegio, tiglio, rosa selvatica.
Per quanto l’Oasi Canapali  possa ospitare praticamente tutte le specie di uccelli che frequentano il vicino fiume Tanaro [Aimassi e Ghiglia, 1999], essa è particolarmente adatta per le anitre di superficie, come il germano reale, l’alzavola, la marzaiola e il mestolone e per quelle tuffatrici come la moretta  e il moriglione. Altre specie acquatiche come lo svasso maggiore, il tuffetto, la folaga  e la gallinella d’acqua si possono ugualmente adattare con facilità.


Anche tutte le specie di aironi possono trovare facilmente nutrimento nella ricca ittiofauna del lago come l’airone cenerino, la garzetta e la nitticora.
Poiché l’area circostante è poco frequentata, sono facilmente osservabili, soprattutto durante le migrazioni, vari falchiformi tra i quali il falco di palude, il falco pellegrino e il falco cuculo. Sugli isolotti presenti qua e là nel corso del vicino Tanaro si possono vedere in estate colonie nidificanti della rondine di mare, mentre in inverno abbonda il  gabbiano comune.

[ Notizie tratte dal testo di Giorgio Aimassi in   Escursioni nel Roero e Dintorni, Oreste Cavallo e Franco Rota, Verona 2006]

L’itinerario

Sulla SS 231, partendo dal bivio di Magliano Alfieri, percorriamo circa due chilometri in direzione di Asti fino alla frazione Cornale, lì svoltiamo a destra e nei pressi della chiesa parcheggiamo l’auto; lasciando il borgo alle spalle procediamo su una comoda strada inghiaiata, lungo la stessa direzione di arrivo.
Attraversiamo una zona di coltivi: campi di cereali, frutteti e, più avanti, pioppeti; qua e là vegetano cespugli di biancospino o di melo cotogno e rade farnie, ultimo ricordo di una  preistorica foresta che accompagnava il corso del fiume Tanaro.
Raggiungiamo il cavalcavia per superare l’autostrada Asti-Cuneo, poi con un giro di 360° passiamo sotto al ponte e proseguiamo mantenendo sempre la destra.
Giunti a un bivio a Y continuiamo sul ramo sinistro e poco dopo, ancora a sinistra, camminiamo in un terreno erboso e attraversando un pioppeto fiancheggiamo un piccolo lago privato.
Di fronte abbiamo l’Oasi Canapali, un’area umida salvaguardata dal Comune di Magliano in collaborazione con la LIPU e la Regione Piemonte. Ci avviciniamo in silenzio per poter osservare, senza spaventarli, folaghe, gallinelle d’acqua, aironi, gruccioni.
La recinzione del lago è costeggiata da una stradina che conduce alla sponda del Tanaro, dove si rivelano a noi essenze vegetali di zone umide e varie specie di uccelli che frequentano il fiume.
I canti, i fruscìi, la voce dell’acqua, la luce speciale che ci accolgono in quel luogo, rinsaldano l’alleanza fra l’uomo e la terra che lo ospita e danno pace.
Per il ritorno lasciamo alle spalle l’Oasi Canapali e proseguiamo a destra su una strada parallela al fiume, tra un pioppeto e la bealera di Castagnito. Mantenendo sempre la destra in breve raggiungiamo il bivio a Y che avevamo incontrato all’andata e da quel punto ripercorriamo al contrario la stessa strada, fino alla borgata di Cornale.

Percorso culturale, naturalistico, paesaggistico, che si sviluppa sul territorio di Magliano Alfieri

 

L'oasi

Oasi: il lago

Il fiume Tanaro

Località Prada - Canapali

Tifa

Salici in fiore

Anatre

ASSOCIAZIONE CULTURALE " AMICI DEL CASTELLO ALFIERI "
Iscritta al Registro  regionale delle  organizzazioni  di  volontariato  nel  settore:  tutela e valorizzazione del  patrimonio  storico  e  artistico  Costituita  il  26/10/1991
Codice  fiscale: 90017150047sede legale: castello Alfieri di Magliano - sede operativa: via 4 novembre 10 - 12050 Magliano Alfieri (CN)
Tel.  335 5652312     -      fax 0173 50753